PadovaNavigli

 

PadovaNavigli

 

PadovaNavigli è un'iniziativa del gruppo turistico padovano Antoniana.it.


Dopo aver contribuito per decenni, con lo storico brand I Battelli del Brenta e le famose minicrociere del Burchiello da Padova a Venezia, allo sviluppo della navigazione fluviale padovana e alla rinascita dell’antica categoria dei barcari padovani, che tanta parte hanno avuto nella cultura e nella storia di questa città, con l’iniziativa PadovaNavigli, Antoniana.it intende dedicare una nuova particolare attenzione ai percorsi acquei della città alla riscoperta della fluvialità di Padova e del suo rinnovato rapporto con l’acqua.


Un tempo, Padova era una grande città d’acque e il Naviglio Interno era percorso da barche e barconi che trasportavano merci e passeggeri.

 

Poi venne l’automobile e la comunità e le autorità padovane di allora ritennero opportuno trasformare la città per far sì che fosse a misura d’auto. E così, mentre Padova negli anni ’50 interrava i Navigli per dare spazio al nuovo trasporto su gomma, altre città salvaguardavano i propri navigli interni, presentandosi oggi sul mercato turistico con un’attrattiva di grande fascino.

 

Come il venir meno di tutta quell’economia sviluppatasi un tempo sull’acqua, utilizzata come via di trasporto e come forza motrice per i molini ed altro, aveva alienato i legami storici della città con i suoi Navigli, per far spazio ai nuovi interessi dell’era moderna, così oggi, il rinascere di nuove attenzioni e di interessi legati al turismo fluviale può contribuire a ripristinare questo antico e naturale rapporto di Padova con l’acqua.

 

Dalla fine degli anni '60, sui Navigli non si trasportano più merci;  i tratti navigabili, e più suggestivi, sono oggi percorsi da imbarcazioni amatoriali e da battelli che ogni anno portano migliaia di persone, frotte di turisti e di amici in festa.

 

Con l’avvio di questa nuova iniziativa, Antoniana.it intende contribuire a promuovere la consapevolezza della necessità un nuovo rapporto della città con le sue acque, che sappia coniugare le moderne esigenze con la coscienza, la memoria e la valorizzazione delle proprie radici storiche.


Pertanto, da un lato racconteremo i Navigli padovani com'erano un tempo e come venivano vissuti, dall’altro presenteremo iniziative ed eventi che permetteranno oggi di riviverli in modo nuovo ed originale.


In questo senso, “In battello sui Navigli” è un contenitore di eventi rivolto a un target trasversale, che propone, con percorsi e modalità diverse e innovative, di rivivere il rapporto con le acque della nostra città!